A sentire gli esponenti del partito dipietrista l’ipotesi alleanza tra Pd ed IdV appare ancora lontana. Subito dopo l’intervento dello stesso ex pm di ‘Mani Pulite’ ad Avellino, l’intesa tra le due forze pareva ormai cosa fatta. Qualcosa, però, non è andata per il verso giusto. In realtà la situazione a livello cittadino va considerata sicuramente diversa da quella provinciale. Se per la corsa a Palazzo di Città i contatti con l’uscente Galasso sembrano a buon punto, lo stesso non si può dire per Palazzo Caracciolo dove la strada dell’alleanza, ad oggi, appare non praticabile.
In stand-by anche le trattative con Italia Popolare. Secondo il segretario provinciale del partito di Bianco, Giandonato Giordano, “… l’intesa ci sarà a patto che la stessa si inserisca nel contesto di un’ampia alleanza di centro sinistra”.
Sul fronte dei socialisti si registra, invece, il via libera all’accordo in supporto alla candidatura di Pino Galasso a sindaco mentre per la Provincia il partito ha da tempo ufficializzato la scelta di correre da solo e di sostenere la candidatura di Giacomo Carpenito.