
Napoli – Graziella Pagano è stata eletta dall’assemblea del partito con 109 voti favorevoli, 8 voti contrari, e 9 schede bianche, nuovo presidente regionale del Pd. Elezione contestata dalla minoranza del partito, tanto che la neo eletta ha subito dichiarato che ” sarò il presidente di tutti e non nascondo le difficoltà, ma desidero che le mozioni di minoranza rendano più forte e plurale la presidenza del partito”. Eletta a tarda sera anche la direzione regionale composta da 60 membri. Cinque gli irpini presenti : Giovanni Chieffo e Guacci per l’area franceschiniana, Todisco per l’area Bersani, Rosanna Repole per Territori e Nuove Generazioni, Iovino per la mozione Marino. Nessuna decisione invece per il rinvio dei congressi provinciali e cittadini per il prolungarsi del dibattito e delle votazioni che si sono protratte fino a tarda sera. Il “caso” dei congressi verrà discusso entro il fine settimana dalla neo direzione regionale. E’ probabile, almeno queste le “sensazioni” di molti delegati presenti all’assise partenopea, che possa prevalere l’autonomia provinciale e, nel caso del congresso provinciale del Pd irpino, alla fine dovrebbe tenersi entro il mese prossimo con uno slittamento di due settimane sulla data prevista del 5 dicembre.