Quando le cose sembrano complicarsi, i processi di semplificazione intervengono e mettono il punto alle situazioni più intricate. Questo, probabilmente, è quanto accaduto nel Pd.
Alla scadenza delle ore 12.00 di oggi un’unica candidatura è stata presentata per la partecipazione alle Primarie: quella di Enzo De Luca, sindaco di Salerno. Ragion per cui le Primarie non hanno più senso. Lo conferma una nota del segretario regionale del Pd Enzo Amendola, del commissario regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli e del coordinatore campano di Alleanza per l’Italia Bruno Cesario.
“Il comitato organizzatore regionale per le primarie ha comunicato che alle ore 12 sono state presentate le firme a sostegno di un unico candidato, Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno. Per questo, in base alle regole statutarie le primarie non saranno svolte. Avendo scelto all’unanimità – prosegue il comunicato – nei rispettivi partiti, il metodo delle primarie di coalizione, e preso atto dell’assenza di altre candidature, affidiamo a Vincenzo De Luca il compito di rappresentare la coalizione come candidato presidente”.
Il via libera a De Luca è arrivato con una nota firmata dai vertici locali del Pd, dei Verdi e dell’Api di Rutelli. Per ora dunque De Luca è privo dell’appoggio dell’Idv, di Sinistra e libertà e di Rifondazione, che venerdì avevano già ipotizzato di dar vita a una coalizione alternativa, nel caso in cui i democratici avessero deciso di procedere unilateralmente alle primarie o alla scelta di un candidato non condiviso.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
