“La nostra provincia – spiega il responsabile Marcello Rocco – è stata ben presente nelle varie giornate che si sono susseguite. L’intervento dal palco di un componente della delegazione irpina, Valentina Paris, sulla delicata questione che molti giovani del mezzogiorno si ritrovano di fronte (rimanere e lottare per il cambiamento oppure partire come i nostri padri) ha stimolato la riflessione del Presidente D’Alema.
Il nostro dipartimento si propone di lanciare la R.U.N. (Rete Universitaria Nazionale) prossimamente anche nella nostra provincia, ritenendo che sia necessario soprattutto in questa fase creare ‘movimento’ tra le nuove generazioni e continuare a lavorare alla proposta di legge popolare per il libero accesso ai saperi, che cambi l’attuale modello di riforma universitaria.
Di conseguenza non accetteremo passivamente i ripetuti e duri attacchi del governo di centro-destra che stanno cercando di mettere in discussione la rappresentanza studentesca e il ruolo di centralità dell’Università pubblica italiana fondato sul principio delle pari opportunità, secondo lo spirito della Costituzione italiana”.