Irpinianews.it

Paternopoli – Spunti e riflessioni all’inaugurazione del circolo Pd

Si è tenuta ieri l’inaugurazione del circolo del PD di Paternopoli intitolato al reverendo americano Martin Luther King. Presenti i big del partito provinciale: il Segretario provinciale Franco Vittoria accompagnato dal capo della segreteria Pasquale D’Onofrio, il Presidente dell’Alto Calore Franco Maselli accompagnato da Bernardino Tirri, il paesologo Franco Arminio, il componente del coordinamento provinciale Peppino Di Iorio e la dottoressa Rosanna Repole, Presidente servizi sociali Alta Irpinia. La cerimonia è iniziata alle ore 18,00 con l’apertura di numerose bottiglie di prosecco italiano e alla presenza di più di cento persone fra iscritti e simpatizzanti. A stringere mani ed a fare gli onori di casa il Segretario cittadino, nonché delegato regionale del PD, Andrea Forgione, il delegato provinciale Antonio Petruzzo, il vice Segretario Raffaele Giusto, il Presidente del Circolo Roberto Palermo, il Presidente della commissione elettorale per il referendum contro la discarica Vittorio Grappone, il consigliere comunale del PD Antonio Rauzzino ed i componenti del coordinamento cittadino al gran completo. Presenti all’inaugurazione anche tutte le delegazioni dei partiti politici paternesi: Antonio Morsa per Forza Italia, Salvatore Cogliano per AN, Antonio Garofano per Italia Popolare, Giuseppe Storti per i Verdi, Giuseppe Rabasca per Rifondazione Comunista, Andrea De Silverio per Italia Nostra. Assenti i demitiani e il sindaco Duilio Barbieri. Assente anche il neo rappresentante dei Popolari di Centro di Paternopoli l’assessore Giovanni Fiorentino. “Una grande e bella festa di popolo .- si legge nella nota – a cui è seguita la visita al luogo prescelto dall’amministrazione comunale ‘demitiana’, guidata dall’assessore Giovanni Fiorentino e dal Sindaco Duilio Barbieri, per realizzare il PIP con annessa discarica industriale, tanto contestato dai cittadini e dal PD di Paternopoli perché ubicato a soli pochi metri dal plesso scolastico, dalle case popolari e dall’oratorio parrocchiale”. Di ritorno, al Circolo PD, i dirigenti provinciali e quelli locali si sono riuniti in assemblea che si è protratta fino alle 22,00. Si è parlato di referendum antidiscarica industriale che si terra a Paternopoli il prossimo 9 novembre e di dimissioni contestuali dei consiglieri comunali di opposizione laddove i demitiani Fiorentino e Barbieri non volessero recedere dal loro intento di realizzare la discarica industriale in via Fornaci. Si è parlato poi della manifestazione di Roma del 25 ottobre e del pullman che partirà da Paternopoli per portare tutti i democratici che vorranno partecipare alla manifestazione promossa da Walter Veltroni. Si è parlato inoltre del convegno in programma per meta novembre sul tema dell’acqua come risorsa strategica del nostro territorio alla quale parteciperanno Padre Alex Zanotelli, Franco Maselli, Rosanna Repole, Sabino Aquino, Franco Vittoria, Peppino Di Iorio, Franco Arminio, il Sindaco di Frigento Luigi Famiglietti e l’assessore regionale Claudio Velardi. Approvata poi dal Segretario provinciale e dai big del partito la linea politica del Circolo paternese e la collocazione all’opposizione dell’attuale amministrazione comunale che ostenta in giunta un monocolore demitiano; approvato anche il referendum contro la discarica e tutta la road map che potrebbe portare il PD paternese ad interrompere prematuramente la consiliatura, se i demitiani Fiorentino e Barbieri non dovessero recedere dalla loro volontà di realizzare la discarica industriale in via Fornaci. Si è parlato infine di Formicoso ed il Circolo di Paternopoli ha suggerito l’occupazione fisica al casello autostradale di Lacedonia – Bisaccia dell’autostrada Napoli Bari per bloccare il transito degli autoveicoli fra l’adriatico ed il tirreno e attirare così l’interesse dei mass media nazionali. “L’Irpinia con in testa i Sindaci – prosegue la nota – dovrà chiedere al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un appello in favore del nostro territorio che ha già dato tanto in termini di mega discariche per i rifiuti provenienti dalla Campania e che non intende aprire altre discariche sul proprio territorio. Dalla discussione è emersa l’inadeguatezza della classe dirigente irpina berlusconiana che, ubbidiente alla voce del padrone, tace sulla mega discarica del Formicoso e mira ad allearsi con Ciriaco De Mita che invece è intento a conservare solo posizioni di privilegio, ormai anacronistiche. Una delegazione di Paternopoli, munita di tenda, sacco a pelo e fornello da campo, è già pronta a partire alla volta di Bisaccia – conclude la nota – per partecipare al blocco dell’autostrada se si renderà necessario”.

Exit mobile version