Pari opportunità, Vitale(Pdl): “Condivido le scelte di Lomazzo”

0
84

“All’indomani della designazione conferitami dal Ministro delle Pari Opportunità come “Responsabile provinciale delle Pari Opportunità Pdl Avellino” non posso che salutare con vivo apprezzamento la iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Avellino – d.ssa D.M. Lomazzo – su un argomento quale quello delle Pari Opportunità sempre più discusso in vista delle competizioni elettorali ma poi sempre un po’ sottaciuto dai più”. Così l’avvocato e Responsabile provinciale Pari Opportunità Pdl Genny Vitale che prosegue: “Nel mondo del lavoro la situazione è peraltro ancora critica laddove si può constatare che nonostante gli strumenti legislativi messi a disposizione dall’attuale governo si è ancora lontani dalla parità in tutte le professioni; del resto la prima donna in magistratura è entrata nel 1963. Se la velocità del raggiungimento delle pari opportunità rimane con l’attuale trend nel nostro Paese la parità nelle professioni (vedi quella sanitaria) si raggiungerà sono nel 2064.
Ciò vuol dire che i correttivi a un tale sistema deve partire da noi donne, credendo più in noi stesse e con il coraggio di essere più solidali. Chi, come me si confronta con diverse realtà nel proprio ruolo di mamma, di lavoratrice, di compagna si rende conto che per arrivare ad un’uguaglianza “di fatto” tra i due sessi la strada da seguire è quella della cultura meritocratica.
Se si applica davvero il merito non c’è bisogno di introdurre quote che decidono per legge quante posizioni devono essere occupate dalle donne. Ed allora ben vengano tali iniziative laddove le stesse contribuiscano a rendere anche l’Italia (come tutti gli altri Paesi), in generale e la nostra provincia, in particolare, un “Paese per Mamme”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here