L’atteso momento di turismo religioso dedicato a “Mamma Schiavona”, torna ad animare il comune alle falde del santuario Mariano. L’Amministrazione Comunale, di Ospedaletto d’Alpinolo, la Pro loco, l’Anpas, la parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo, con il patrocinio della Regione Campania, Provincia di Avellino, Ente provinciale del Turismo, la Comunità Montana, il Ministero per i beni e le attività culturali, con la collaborazione delle associazioni territoriali, danno il benvenuto alla XII edizione della “Juta a Montevergine”. Il “paese del torrone” è in effervescenza in questi giorni per una ormai storica tradizione che ogni anno riscuote innumerevoli consensi non solo dagli stessi abitanti del posto, ma anche dagli emigranti e dai numerosi turisti, che prolungano i giorni di villeggiatura proprio in occasione della “juta” per rivivere l’antico rito del pellegrinaggio al santuario della Madonna di Montevergine. Il programma ricco e variegato, annovera nei giorni 10,11,12 settembre, ospiti d’eccezione, incontri e dibattiti con tematiche inerenti i percorsi della fede, tradizioni, solidarietà e progresso, danze a ritmo di pizzica e tammorra, canti a “fronne e limone”, posteggia napoletana, fiaccolata e tantissime novità. Spazio per circhi di strada, saltimbanchi, teatro e menestrelli. Saranno allestite botteghe non solo di artigianato locale, ma anche etnico, mostra fotografica che ricorda il passato ed il presente. Insomma, la “juta”, è sicuramente un rendez-vous, che fa rivivere la magia di un tempo, che rende onore alla Madonna ma anche alle tradizioni popolari.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
