
Ospedaletto – Al via domani, la grande manifestazione della Juta a Montevergine. Ospedaletto d’Alpinolo è pronto ad accogliere i pellegrini provenienti dai paesi limitrofi, dal salernitano e dal napoletano. Tante quest’anno le richieste di partecipazione da tutta l’Italia. In questi giorni della juta tutto diventa partecipe, l’ospitalità è sacra in questo angolo dell’Irpinia, un po’ come la Madonna. C’è una vera è propria “competizione di fratellanza”. Giorni di festa e grande emozione, si alternano sulla scia di ricordi. Alle 17.30, si apriranno le numerose botteghe per le vie del centro storico, provenienti non solo dai paesi vicini ma anche da fuori regione. Si presenterà ad Ospedaletto uno spettacolo forse unico nel suo genere, che paralizzerà l’intera comunità, infatti, per le strade principali del paese sfileranno dalle 18.30, carretti e carrettoni colorati e agghindati a festa. Alle 22.30, l’incontro con le paranze “I tammorrai del Vesuvio,”” Madonna delle galline”, “O Lione”, “A Perteca”,che coinvolgeranno gli astanti a suon di “nacchere” e tamburo. La festa profana continua finchè sia la forza di ballare e di cantare tutti insieme, aspettando l’alba. I bambini potranno divertirsi in piazza Garibaldi, con il teatro della compagnia “Stradafacendo” di “Pepe show”, “Bricco e Bracco”, giocolieri ed acrobati. Non mancherà la buona cucina con piatti tipici, specialità del posto e non solo, da degustare nell’ambito della serata. Appuntamento dunque, questa sera ad Ospedaletto d’Alpinolo con la “juta”, una manifestazione che va vissuta perchè ricca di fascino e suggestione. (di Mauro Mastroberardino)