Irpinianews.it

Omar Thomas è ufficialmente un giocatore della Scandone

Avellino – Confermate le nostre indiscrezioni: Omar Adbul Thomas è ufficialmente un nuovo giocatore della Scandone Avellino. La notizia è trapelata dalla conferenza stampa tenuta in mattinata dal patron Vincenzo Ercolino presso gli uffici di piazza Libertà. Thomas, alias Black Jesus, ala 28enne originario di Philadelphia (come Marques Green) arriva da Brindisi dove lo scorso campionato ha vinto il titolo di MVP di LegaDue, conquistando con l’ex Radulovic e soci il primo posto finale in classifica e l’accesso in Lega A.
La stretta alla trattativa è giunta soltanto nelle ultime ore quando la società biancoverde ha avuto la meglio rispetto all’agguerrita concorrenza della Virtus Bologna che era sulle tracce di Black Jesus per rimpiazzare il partente David Moss.

CHI E’ – Omar Thomas, sposato e padre di una bambina di 20 mesi, nasce a Philadelphia, la città dell’amore fraterno. All’età di nove anni si trova ad affrontare una profonda crisi familiare (il padre fu accusato di omicidio), ma la sua infanzia difficile gli permise di sviluppare il suo forte carattere. Dopo aver mosso i primi passi alla Strawberry Mansion High School e al Panola Junior College (Texas), passa alla prestigiosa University of Texas El Paso (UTEP), congedandosi nel 2005 con cifre di tutto rispetto.
Una volta terminata l’università, dopo un provino con i Seattle Supersonics, ha giocato nella lega di sviluppo della NBA (NBDL) con gli Austin Toros. La sua carriera è proseguita poi in mete esotiche, dalla Repubblica Dominicana con la maglia dei Naco, ai Coca-Cola Tigers nelle Filippine.

Quattro anni fa approda a Rimini grazie all’intuizione di Piero Ticchi. Qui disputa ottime amichevoli estive, confermando le sensazioni positive su di lui e convincendo lo staff biancorosso a confermarlo fino al termine della stagione. Nella stagione della rinascita della pallacanestro riminese Omar è un protagonista: la sua concretezza si avverte in tutte le zone del campo. Nonostante l’abilità nel trovare lo spiraglio per il canestro, Thomas fa della difesa e del gioco sporco il suo marchio di fabbrica. Durante l’estate successiva arrivano offerte allettanti da tutta Europa, ma di comune accordo con la società sceglie di restare in riva all’Adriatico almeno per un altro anno disputando un’altra buona stagione.
Durante l’estate 2008 sigla un importante accordo con i francesi del Pau-Orthez, ma viene tagliato dopo tre partite. Ritorna quindi in Italia accordandosi con la Nuova Sebastiani Rieti, con cui debutta in serie A registrando a fine stagione una media di 11,5 punti e 5,7 rimbalzi per gara.
Lo scorso anno accetta la sfida in Lega Due con la Stella del Sud. L’obiettivo della promozione in A viene centrato al primo colpo, e OT diventa l’idolo dei tifosi locali e non solo,andando a ricevere l’assenso di tutto il popolo di Legadue vincendo a furor di popolo il titolo di Mvp del secondo campionato italiano di basket.

Exit mobile version