Irpinianews.it

Olimpiadi di Filosofia, un’altra studentessa del Colletta primeggia in Italia

Dopo Valentina Bevilacqua, un’altra studentessa del Liceo Colletta di Avellino brilla ad un concorso nazionale riservato ai liceali.

Si tratta di Roberta Del Pezzo che a Roma ha partecipato e primeggiato alle Olimpiadi di Filosofia.

IL CONCORSO – Il limite, l’intuizione, la tolleranza, la bellezza. Con testi di Remo Bodei, Moritz Schlick, Karl Popper, Oscar Wilde. Hanno avuto quattro ore per scegliere la traccia, pensare, costruire collegamenti logici, mettere per iscritto il loro pensiero. Alti e impegnativi gli spunti di riflessione, per gli 88 finalisti che hanno partecipato alle Olimpiadi di Filosofia, a Roma.

Questa mattina la premiazione, in una cerimonia introdotta dal professor Remo Bodei, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo «I paradossi del tempo».

I ragazzi potevano cimentarsi nella prova in Italiano, oppure in una lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo), per avere la possibilità di accedere alle fasi internazionali della competizione. A sbaragliare i concorrenti nel canale «italiano», Agostino Onelio Pigozzi, di Nuoro (liceo G. Asproni).

ROBERTA ALLE FINALI IN BELGIO – Regina della versione in lingua, Roberta Del Pezzo, del classico Pietro Colletta di Avellino.

Che grazie a questa vittoria volerà in Belgio, dove il 12 e il 13 maggio, a Gent, si terrà l’International Philosophy Olympiad.

Exit mobile version