Nuovi appuntamenti musicali per “Contemporanea…mente 2011”

0
50

Tornano gli eventi musicali di “Contemporanea…Mente 2011”, a cura dell’Associazione Zenit 2000 di Avellino, sotto la Direzione Artistica del M° Massimo Testa. La Rassegna, giunta alla seconda edizione consecutiva, si avvale del Patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Provincia di Avellino e del Comune di Avellino, la fattiva collaborazione del Conservatorio Musicale “D.Cimarosa” di Avellino, del CONI di Avellino, dell’Associazione Per Caso sulla Piazzetta e del Progetto “Castelli d’Irpinia”. I due prossimi Eventi Monotematici della Sezione primaverile della Rassegna, dal titolo “Ritrovarsi…tra le corde”, si terranno ancora presso la suggestiva Chiesa del Carmine di Avellino.
Venerdì 17 giugno, alle ore 19.00, “Zenit 2000 incontra Nicola Graziano”, compositore, già vincitore dell’Edizione 2010 del Concorso di Composizione “Le note ritrovate”. Nell’occasione il M° Graziano interverrà anche in veste di esecutore, con un recital per chitarra dedicato al repertorio solistico intitolato “la musica per chitarra dal 1970 a oggi”. In programma musiche di Brouwer, Iafigliola, Pennisi, Petrassi e dello stesso Graziano. La serata vedrà la partecipazione del M°Gianvincenzo Cresta, compositore, e del M°Lucio Matarazzo, chitarrista, per un confronto tematico con il compositore-esecutore.

Stesso taglio per l’appuntamento di Venerdì 24 giugno, sempre alle ore 19.00, stavolta dedicato alla letteratura del ‘900 per violoncello solo. In quest’occasione “Zenit 2000” incontra il M°Cristiano Della Corte, irpino, uno dei massimi esponenti locali della ricerca musicale relativa al suo strumento. In programma musiche di Lutoslawsky, Porena, Hindemith.
Due appuntamenti, dunque, con due strumenti a corda tra i più amati dai compositori e dal pubblico. Agli stessi è dedicata la Sezione Solistica del Concorso di Composizione “Le note ritrovate”, che vedrà i suoi eventi finali nel prossimo autunno, con ulteriori affascinanti appuntamenti con la musica d’oggi.
L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here