Irpinianews.it

Non solo il Centro di Valle, ad Avellino il Polo per l’Autismo coordinato da Unisa

Non solo il centro di Valle, Avellino è pronta a ospitare già dai primi mesi del 2024 un vero e proprio Polo per l’Autismo che comprenderà la struttura di Contrada Serroni, un centro di ricerca da realizzare in via Morelli e Silvati e degli alloggi per i ragazzi autistici. A coordinare scientificamente questi interventi sarà l’Università di Salerno, come svelato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco Gianluca Festa, dal Rettore di Unisa Vincenzo Loia e dalla professoressa Rita Patrizia Aquino, ordinaria di Farmacia.

Un polo definito d’eccellenza dalla fascia tricolore che prevede tre ambiti di intervento: la somministrazione delle terapie presso la struttura di Contrada Serroni, il polo di ricerca con uffici e laboratori all’avanguardia presso la costruenda struttura di via Morelli e Silvati (nell’area dell’ex istituto scolastico Scoca) e gli alloggi da realizzare e destinare alle famiglie e ai pazienti sempre nel quartiere di Valle. Dei tre, solo la casa blu sarebbe pronta a un’apertura in breve tempo. “Mancano dei piccoli interventi di manutenzione” precisa Festa. Per quanto riguarda, invece, la struttura di Via Morelli e Silvati, i lavori saranno completati nei primi mesi del 2024. Più complicata infine la questione alloggi.

“Le terapie – scandisce il primo cittadino – saranno fornite attraverso operatori che saranno individuati da Unisa nei centri di eccellenza italiani”. Non è escluso che ci si interfacci anche con l’Asl, lo stesso rettore Aloia ha annunciato che per la parte assistenziale incontrerà il manager di via Degli Imbimbo Mario Ferrante.

Exit mobile version