Neve, ghiaccio e freddo polare in Irpinia: disagi sulle strade

0
48

Solofra – Il freddo e le temperature artiche provocano i primi disagi lungo le arterie viarie dell’Irpinia. Nella serata di ieri a farne le spese sono state circa una decina di autovetture, ‘vittime’ delle cattive condizioni del manto stradale della Salerno-Avellino (in procinto di diventare autostrada a pagamento). Una spettacolare carambola ha coinvolto almeno 7 veicoli che stavano transitando all’interno della Galleria del Monte Pergola in direzione Salerno: nei pressi dell’uscita del tunnel, qualche metro prima dello svincolo per Solofra, complice il ghiaccio sul fondo stradale, alcune auto hanno cominciato a sbandare finendo rovinosamente l’una contro l’altra. Sul posto i sanitari del Landolfi, i tecnici dell’Anas, la Polstrada e i Vigili del Fuoco che fino a tarda serata hanno operato sul posto per trarre in salvo i malcapitati.
Il maxi tamponamento in sé non sarebbe la vera notizia: da settimane, infatti, dopo gli ultimi alluvioni di fine autunno, la galleria che divide Solofra e Serino fa acqua da tutte le parti. L’allestimento delle segnalazioni e della cartellonistica che segnala il pericolo allagamento della sede stradale sinora ha funzionato poco o nulla.

E con le temperature polari del fine settimana i disagi potrebbero anche aumentare. Per venerdì, infatti, è prevista neve in Irpinia, finanche sulla città capoluogo. E le minime scenderanno fino a -6°/-8° C anche sui rilievi più bassi. La Protezione Civile ha lanciato l’allerta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here