Irpinianews.it

Mostra fotografica “Pellegrini a Montevergine”

Come di consueto, l’Itala aderisce, insieme ad altri 49 stati europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo nel nostro Paese il 29 e 30 Settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”. Nate nel 1985 da un’idea di Jack Lang, allora ministro della cultura francese, per favorire la conoscenza dei monumenti, le Giornate furono lanciate dal Consiglio d’Europa nel 1991 e divennero, nel 1999, un’azione congiunta del Consigliod’Europa e della Commissione Europea, volta a divulgare la conoscenza del patrimonio e in particolare di monumenti e siti normalmenta chiusi al pubblico. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con la collaborazione delle Direzioni Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici, promuove l’evento a livello nazionale, coinvolgendo istituzioni, enti, associazioni e privati. Anche in Campania le Giornatwe vedono l’adesione non solo degli uffici del MiBAC, ma di diverse realtà locali con eventi di vario tipo, mostre, laboratori, conferenze, visite guidate, che mettono in evidenza la ricchezza del patrimonio regionale. La Biblioteca Statale di Montevergine partecipa all’evento con l’apertura straordinaria per entrambe le giornate e l’allestimento della mostra fotografica “Pellegrini a Montevergine”. Il personale della Biblioteca curerà le visite al Palazzo Abbaziale di Loreto e la mostra in entrambe le giornate di apertura, nei seguenti orari: 11,00 e 17,00. A conclusione di ognuna delle due giornate, alle ore 18,30, nel Salone degli Arazzi del Palazzo Abbaziale di loreto, si terranno due concerti a cura dell’Associazione Stravinsky.

Exit mobile version