Moscati – Colonscopia con videocapsula: la presentazione a Salerno

0
821

Avellino – Prenderà il via domani alle ore 14.30, presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, la due giorni del III Congresso Nazionale “Video endoscopia con capsula”. L’importante evento è stato promosso e organizzato da Gaetano Iaquinto, Direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, in collaborazione con Riccardo Marmo, direttore dell’Unità Operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva del plesso Ospedaliero Sant’Arsenio di Polla dell’Asl Sa 3, e con Giovanni Ricco, responsabile dell’Unità Operativa Malattia Apparato Digerente presso l’ospedale privato “Villa del Sole” di Salerno.
Il congresso di quest’anno verterà, in particolare, sull’appropriatezza delle procedure diagnostiche e terapeutiche nelle patologie del piccolo intestino. “Nel corso dei lavori – preannuncia il prof. Iaquinto – sarà anche presentata ufficialmente la nuova video capsula per l’esplorazione del colon. Si tratta di una applicazione all’avanguardia, che consente di evitare di sottoporre alcuni pazienti alla tradizionale e invasiva colonscopia per diagnosticare molte malattie, come il tumore al colon retto e le patologie infiammatorie croniche intestinali”.
La capsula per lo studio del colon, che già si sta utilizzando presso l’Azienda “Moscati”, è una sorta di pillola “usa e getta”, concentrato di tecnologia. E’ in grado di registrare fino a dieci ore di immagini, trasmesse, attraverso dei sensori, a un registratore portatile esterno.
Ad aprire i lavori del Congresso di domani e dopodomani (il 20 giugno dalle ore 8.30 alle 19.30) saranno il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani, il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera “Moscati” di Avellino, Giuseppe Rosato, il Direttore Generale dell’Asl Sa 3, Donato Saracino, il Direttore Generale dell’Asl Sa 2, Federico Pagano, il Direttore Generale dell’ A.O. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Attilio Bianchi, e il Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, Bruno Ravera.
All’importante appuntamento prenderanno parte illustri gastroenterologi provenienti da tutta Italia. Tra gli altri, Massimo Campirei (Bologna), Fausto Chilovi (Bolzano), Massimiliano Claar (Aversa – Ce), Marco Pennazio (Torino), Francesco Paolo Rossini (Torino), Emanuele Rondonotti (Milano), Francesco Rogai (Firenze), Sergio Rullini (Ferrara), Maria Elena Riccioni (Roma).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here