Irpinianews.it

Morgante: “La radioterapia ad Ariano si farà”. Lotta ai tumori, attivata in città unità mobile per lo screening

E’ stata inaugurata questa mattina ad Avellino, nella piazzetta di via Verdi, un’unità mobile per lo screening alla mammella con ecografo portatile e mammografo digitale collegato in rete con l’ospedale di Sant’Angelo dei Lombardi. All’inaugurazione erano presenti il direttore dell’Asl Maria Morgante e il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca, oltre ai consiglieri regionali irpini e ai vertici dell’azienda ospedaliera.

La manager dell’Asl ha anche rassicurato sull’attivazione del servizio di radioterapia all’ospedale di Ariano Irpino. “Nel 2016 non era previsto ad Ariano nella macroarea Irpinia-Sannio un servizio di radioterapia. Solo con il decreto 49 del 2018, quindi con la gestione commissariale del presidente De Luca, è stata definita la presenza, confermata dal decreto ministeriale 06/12/2017″, precisa.

“A fine dicembre abbiamo trasmesso al ministero della Salute l’elenco delle strutture radioterapiche prevedendo per la radioterapia di Ariano oltre 4,8 milioni, di cui 3,7 a carico dello Stato e il resto di Asl e Regione. Inoltre – aggiunge – abbiamo già inserito il personale nel piano del fabbisogno”.

Exit mobile version