
Montoro Superiore – A seguito di tre decreti sottoscritti dal primo cittadino Francesco De Giovanni, sono stati liberati tre immobili occupati abusivamente. La disposizione è stata eseguita dai Vigili Urbani e ha interessato un’abitazione popolare in frazione Aterrana e due garage del complesso edilizio popolare nella frazione Chiusa. In questi ultimi vani avevano trovato alloggio per le proprie auto alcuni destinatari di case popolari, sottraendoli così ad altre abitazioni. Ad Aterrana invece l’immobile, peraltro inabitato, era stato occupato sempre illegalmente. “Si era creato ad Aterrana, nell’abitazione vuota, una sorta di occupazione artefatta – spiega il sindaco – fattore questo che poteva minare la corretta gestione del patrimonio immobiliare. A Chiusa si è dovuto, al contrario, intervenire in risposta ad un’azione messa in atto nella più totale illegalità”. Il sindaco ha adottato una linea dura, gli abusivi sono dunque avvisati. L’azione del primo cittadino non si è fermata qui visto che ha già annunciato azioni di verifica sull’osservanza degli orari di apertura e chiusura degli esercizi pubblici. “C’è bisogno di assicurare il totale rispetto delle regole da parte di tutti. Con una certa tolleranza attueremo accertamenti capillari per eludere ulteriori difficoltà legate alla gestione dell’ordine pubblico”. De Giovanni termina rilevando che la realtà montorese è piuttosto tranquilla e vuole che “conservi questa caratteristica”.