Montoro S., approvato progetto adeguamento energetico scuola Galiani

0
63

Nella seduta di Giunta del 27/03/2013 del Comune di Montoro Superiore, su proposta dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Parrella, è stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di adeguamento funzionale e riqualificazione energetica della Scuola Media Statale “Galiani”.

Progetto che è stato già approvato e finanziato nell’ambito del PON – Ambienti per l’apprendimento – FESR 2007-2013.

L’obiettivo è quello di incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’eco sostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici, il potenziamento delle strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e migliorare la qualità della vita scolastica degli studenti.

Dal momento che il raggiungimento di una situazione senza rischi appare improbabile, la finalità deve essere quella di cercare di ridurre al minimo i rischi legati alla salute degli alunni, attraverso il raggiungimento di un maggior comfort degli ambienti scolastici e di quelli ad essa di pertinenza. Tenendo conto della situazione di partenza, le soluzioni proposte cercano di risolvere o quanto meno tamponare le principali emergenze legate alla qualità della luce, del comfort, dell’orientamento e comunicazione, dei servizi e dell’accessibilità.

Per l’elaborazione delle procedure progettuali è stata creata un’apposita cabina di regia composta dall’Assessore Antonio Parrella, dalla Preside della Scuola Media Paola Snadulli, dall’ing. Michele Antoniciello, dal Segretario Amministrativo Giuseppe De Vita e dai giovani progettisti, Niccolò Parente, Angela D’Amato e Giuseppe Donnarumma che hanno affiancato l’ufficio tecnico comunale nella elaborazione del progetto esecutivo.

Il progetto consiste nella sostituzione degli infissi della palestra, adeguamento dell’impianto elettrico, ristrutturazione dei servizi igienici, installazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica a servizi della scuola, riammodernamento della palestra e degli spogliatoi, acquisto di attrezzature ginniche tradizionali e di nuova generazione per le attività sportive dell’istituto, riqualificazione degli spazi verdi all’esterno e posizionamento di adeguata cartellonistica. L’importo dei lavori è di circa 350mila euro

Così il sindaco Francesco De Giovanni: “Si tratta di un importante risultato raggiunto in collaborazione tra l’ufficio tecnico comunale e la dirigenza della Scuola Media, con tale intervento riqualifichiamo e cerchiamo di ridurre i rischi per gli alunni dell’istituto, oltre che restituiremo alla nostra comunità l’uso della Palesata che verrà riammodernata e resa maggiormente fruibile”.
L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonio Parrella, precisa: “Vorrei ringraziare i componenti della cabina di regia attraverso il cui lavoro di confronto si è giunti ad un ottimo risultato progettuale che permette attraverso gli interventi previsti al concorre del miglioramento infrastrutturale e della sicurezza, ad una riqualificazione energetica e funzionale dell’edificio, ad un aumento dell’attrattività anche attraverso la sistemazione delle aree esterne e la riqualificazione della palestra con il potenziamento delle attrezzature sportive disponibili”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here