La candidatura di Carmela Diana, presidente del consiglio comunale a Montoro e in corsa con Fratelli d’Italia alle regionali, mette in crisi l’amministrazione Bianchino.
A mettere in fibrillazione la maggioranza di Montoro i dirigenti del Circolo SEL di Solofra-Montoro che in una nota scrivono: “Il presidente del Consiglio Comunale, eletta nella lista “Montoro democratica” si candida alle prossime elezioni regionali nella lista di destra Fratelli d’Italia, a quanto pare senza nessuna previa consultazione con il sindaco e la maggioranza che l’ha eletta in ruolo istituzionale e congruamente remunerato”.
Così continua la nota: “Altri esponenti della maggioranza si accingono a fare campagna elettorale per il centro-destra e per Caldoro, la cui Giunta Regionale ha mostrato il lato peggiore verso l’Irpinia”.
Da SEL e Montoro bene comune arriva perciò la richiesta di un tavolo di confronto con i capigruppo. Gli esponenti del partito di Vendola, hanno chiesto al primo cittadino di Montoro “… la convocazione senza ritardo di un tavolo di confronto con i capigruppo della maggioranza, i coordinatori dei partiti e movimenti politici che si riconoscono nel centro-sinistra e i rappresentanti delle 3 liste vincitrici alle elezioni 2014”.
Un incontro da convocare in tempi rapidi per “… verificare se vi siano le condizioni di praticabilità politica ed amministrativa per un’appartenenza a pieno titolo alla maggioranza che regge le sorti del comune e per rilanciare nel medio termine la coalizione su basi di pari dignità e scelte condivise”.
Il documento che chiede la verifica della tenuta in maggioranza è stato firmato dai Dirigenti del circolo SEL Montoro-Solofra. La richiesta è stata inviata oltre che al sindaco Mario Bianchino, anche ai capigruppo consiliari di maggioranza, Guglielmo Lepre per Montoro Democratica, Raffaele Guariniello di Insieme per Montoro.