Montella e Bagnoli – Sospetta brucellosi in Alta Irpina

0
204

Bagnoli – Permane alta e costante l’attenzione dei Carabinieri di Montella che hanno posto in essere un’intensa attività di controllo alle aziende zootecniche presenti sul territorio di competenza.
Nell’ambito degli specifici servizi predisposti e coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Avellino, in collaborazione con il personale delle locali Asl, è apparsa evidente l’efficiente sinergia tra i vari enti della Pubblica Amministrazione.
Nel corso dei controlli i carabinieri hanno monitorato circa 200 tra ovini e bovini al pascolo specie in località “Verteglia” e “Laceno” agro dei Comuni di Montella e Bagnoli Irpino, riscontrando una più che accettabile situazione dal punto di vista della sicurezza igienico-sanitaria ed evidenti riflessi in campo alimentare .
Infatti, solo in un allevamento sono stati riscontrati alcuni casi sospetti, di cui solo uno sicuramente affetto da “brucellosi”, per il quale è stato disposto l’immediato abbattimento al fine di evitare il contagio.
Tempestivamente sono stati interessati gli organi competenti, per addivenire alla sospensione dell’autorizzazione sanitaria dell’annesso caseificio presso il quale l’allevatore procedeva alla vendita diretta dei proprio prodotti.
Tale situazione permarrà fino a quando l’allevamento non risulterà ufficialmente indenne dalla brucellosi.
I controlli saranno estesi, ora, anche agli altri allevamenti del territorio della Compagnia di Montella in sinergia con le Asl competenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here