Irpinianews.it

Montaguto, prevenzione truffe: l’Arma dei Carabinieri incontra i cittadini

Da una sinergia tra il Comune di Montaguto e l’Arma nasce un incontro pubblico tra i Carabinieri ed i cittadini, in programma per sabato 23 marzo.

Montaguto è un paese densamente abitato da persone anziani e l’obiettivo dell’Amministrazione e dell’Arma è quello di fare formazione e prevenzione per scongiurare truffe agli anziani e furti nelle abitazioni.

L’appuntamento è alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del Comune della valle del Cervaro.

I consigli pratici dei Carabinieri per contrastare un fenomeno che colpisce le fasce deboli della popolazione; per metter in guardia in particolare agli anziani e per far percepire ai cittadini la presenza delle istituzioni.

Spesso nelle nostre cronache riportano episodi di criminali che approfittano della buona fede dei cittadini, in particolare di persone anziane che si fidano delle apparenze o vengono raggirante colpendo la sfera emotiva.

Il truffatore che bussa alle case spesso è una persona distinta, particolarmente gentile, magari si spaccia per un funzionario delle Poste, di un ente di beneficenza, dell’INPS, o un addetto delle società di erogazione di servizi come luce, acqua, gas, o addirittura dice di essere delle forze dell’ordine, ma di solito il controllo domiciliare delle utenze domestiche viene preannunciato con un avviso. Stesso discorso per le truffe telefoniche, il più delle volte falsi avvocati chiedono soldi per un figlio o un nipote in difficoltà. Mai lasciarsi andare a confidenze al telefono con gli sconosciuti svelando dettagli sulla propria vita che possono essere utilizzati per architettare truffe.

I carabinieri hanno stilato un breve decalogo per prevenire il fenomeno ricordando che per ogni emergenza basta chiamare il 112:

In generale, per tutelarvi dalle truffe:

Exit mobile version