Montaguto – Gabrielli fa visita al cantiere della frana

0
159

Come avevamo anticipato, a Montaguto é giunto il capo dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli. Ad accompagnarlo l’assessore provinciale Domenico Gambacorta che insieme al dottor Nicola Dell’Acqua e al responsabile dei cantieri, ingegner Angelo Pepe, e all’assessore regionale Edoardo Cosenza hanno effettuato una visita di controllo per verificare lo stato di avanzamento dei lavori che ricordiamo con celerità furono attivati dal Governo Berlusconi. I lavori di sistemazione prevedono delle opere di sostegno al piede della frana e delle opere accessorie atte a limitare l’infiltrazione delle acque superficiali e a favorire il loro allontanamento. L’impresa Spinosa di Iserna ha cominciato i lavori a settembre per un importo di circa 2milioni e 300mila euro. Il tempo utile per l’ultimazione è il 12 dicembre, tra un mese. Dopo il sopralluogo, sull’area della frana Gabrielli ha fatto visita alla scuola elementare di Savignano, accompagnato dai sindaci dell’Alta Irpinia. Per l’assessore alla Protezione civile della Regione Campania Edoardo Cosenza “Ho potuto constatare di persona lo straordinario lavoro attuato dalla Protezione civile nazionale per bloccare la più grande frana lenta d’Europa. Attualmente i movimenti sono minimi e la Statale delle Puglie, così come gli abitanti del posto, sono in sicurezza. A maggio 2012, la Regione subentrerà alla Protezione civile nazionale per la gestione e la manutenzione delle opere”. “A tal proposito, chiederò l’istituzione di un tavolo di lavoro con Anas, Ferrovie dello Stato e Regione Puglia, per stabilire le modalità amministrative e finanziarie. Inoltre istituirò subito un gruppo di lavoro composto dai tecnici del mio assessorato, dell’Agenzia regionale Difesa suolo (Arcadis) e della protezione civile regionale per affiancare le squadre attualmente all’opera e seguire tutte le ultime fasi di lavorazione. Lo stesso gruppo di lavoro studierà anche i sofisticati strumenti di monitoraggio attualmente in uso, per l’eventuale coordinamento con le strutture centrali della protezione civile regionale ed, in particolare, con il centro di rilevazione meteo del Centro funzionale. Un affiancamento – ha concluso Edoardo Cosenza – propedeutico al passaggio di consegne e che ci consentirà di essere pronti al meglio”. (di Maria Luisa Manzione)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here