Monitoraggio assegnazione Iacp: accordo tra sindacati e Comune

0
173

Avellino – Questa mattina le organizzazioni sindacali dell’Inquilinato, Cgil-Casa, Sicet–Cisl ed Uniat-Uil, hanno tenuto un incontro con l’assessore Micera al Comune di Avellino, unitamente ai Funzionari responsabili dell’Ufficio Assegnazione alloggi e Patrimonio ed al Comandante della Polizia Municipale, Carmine Tirri, per avviare una concreta intesa per il monitoraggio dello stato della titolarità e legittimità delle assegnazioni degli alloggi comunali e Iacp.
Le organizzazioni sindacali hanno posto con forza la necessità di programmare un progetto di intervento sul patrimonio per accertare i legittimi assegnatari e gli occupanti senza titolo, ivi compreso il fenomeno dell’abusivismo dilagante nella città capoluogo.
La discussione sviluppatasi durante l’incontro ha determinato un verbale di accordo nel quale i rappresentanti del Comune hanno accolto le richieste delle Organizzazioni sindacali ed hanno assunto formale impegno di sviluppare un progetto di intervento che vedrà la collaborazione degli Uffici interessati formando un apposito gruppo di studio e di lavoro del fenomeno e proporranno l’iniziativa alla Giunta Municipale per l’approvazione. Il lavoro si svilupperà a livello burocratico con verifiche a tappeto, a livello anagrafico per il controllo delle effettive residenze dei titolari dell’assegnazione, per la titolarità di contributi per la riparazione o ricostruzione di alloggi di proprietà ai sensi della legge 219/81, di sub affitti dell’alloggio assegnato e, a secondo dei casi, si provvederà agli accertamenti a mezzo della Polizia Municipale. Il prossimo appuntamento è stato già fissato per il 13 gennaio 2009 ed in tale circostanza si provvederà all’approvazione definitiva del progetto di intervento e la programmazione che sarà proposta e concordata al “tavolo permanente”.
Nei prossimi giorni sarà attivato l’altra discussione sulla condizione strutturale degli alloggi di Via F.Tedesco, Rione Aversa, Via Picarelli e sull’intero patrimonio comunale per affrontare anche su questo fronte le problematiche dell’emergenza casa, a livello di abitabilità degli alloggi e della programmazione degli interventi di ristrutturazione o sostituzione edilizia per l’utilizzo dei finanziamenti regionali e nazionali.
Le organizzazioni sindacali hanno espresso particolare soddisfazione per l’avvio di una consultazione continua e permanente con l’Amministrazione Comunale di Avellino, che sicuramente produrrà positivi risultati rendendo disponibili almeno 100 alloggi a favore di parte dei circa 500 cittadini che hanno concorso per l’assegnazione di un alloggio pubblico seguendo le regole previste dalla legge regionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here