Il gran finale. Questa sera si conoscerà la reginetta 2009 di Miss Italia. Venti le ragazze in lizza. La Campania come sempre si presenta agguerrita: due le partecipanti ancora in gara, Tiziana Morgillo e Mirella Sessa, con quest’ultima che ha vinto anche il titolo nazionale di Miss Deborah. Le due casertane sono tra le favorite, così come Claudia Loy e Ludovica Caramis del Lazio, Maria Perrusi della Calabria. La puntata di ieri sera è stata maggiormente frizzante, interessante e coinvolgente dopo il disastroso esordio di sabato sera, con un’ora e mezza di sforo sui tempi previsti e il clamoroso ’scambio’ di persona che ha regalato per qualche secondo la fascia di Miss Moda Italia alla ragazza sbagliata (la fascia è poi andata a Federica Sperlinga, numero 52, eliminata ieri sera). Sono tornati i quattro gruppi in gara, ovvero le Sportive (sponsorizzate da Massimiliano Rosolino), le Vamp (con Alessio Di Clemente), le Romantiche (con Giampaolo Morelli) e le Trendy (’capitanate’ da Andrea Montovoli) e per ciascun gruppo sono state eliminate 6 miss. Quattro i ripescaggi della serata, per un totale di 20 miss che questa sera costituiranno la Nazionale della Bellezza, di cui solo una riuscirà a vestire fascia e corona di più bella d’Italia. Da notare che ieri sera sono ricomparsi i numeri sul petto delle concorrenti, per agevolare meglio i telespettatori. “Non è una fiera di bestiame” disse la Carlucci giustificando la mancanza del tradizionale ‘gagliardetto’ con codice indosso alle miss. Ma evidentemente ha una sua funzione, visto che segnare i codici per televotare non è un’operazione proprio comoda per i pubblico a casa: per cui, di fronte alla scarsità dei televoti, meglio accantonare ‘gli ideali’ e andare sul pratico. Di seguito la lista delle miss in gara per la finalissima:
01) Tiziana Morgillo, Miss Rocchetta Bellezza Campania;
03) Federica Ciriani, Miss Friuli Venezia Giulia;
07) Maria Perrusi, Miss Calabria ed eletta ieri Miss Sasch 2009;
08) Aurora Felici, Miss Lazio, eliminata ieri sera e ripescata;
10) Giulia Luchi, Miss Toscana, eliminata ieri sera e ripescata, ed eletta sabato Miss Eleganza 2009;
12) Oriana Morandi, Miss Basilicata;
13) Letizia Bacchiet, Miss Veneto;
17) Mirella Sessa, Miss Sasch Modella Domani Campania e Miss Deborah 2009;
19) Simona Paola Genovese, Miss Wella Professionals Sicilia;
22) Adriana Turecek, Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Liguria, eliminata sabato sera e ripescata;
26) Solena Maggiacomo, Miss Rocchetta Bellezza Lazio;
35) Ludovica Caramis, Miss Deborah Lazio;
37) Alessia Delli Veneri, Miss Prima dell’Anno 2009;
39) Martina Tinozzi, Miss Umbria;
41) Silvia Della Bruna, Miss Rocchetta Bellezza Friuli Venezia Giulia;
45) Fiorella Isoni, Miss Sardegna;
53) Veronica Sogni, Miss Diana T Moda Mare Lombardia;
56) Loredana Di Biasio, Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Puglia;
57) Francesca Pallotta, Miss Valleverde Ragazza in Gambissime Lazio, eliminata ieri sera e ripescata, eletta anche Miss Diana T Moda Mare;
60) Claudia Loy, Miss Wella Professionals Lazio, eletta Miss Cinema 2009.
Da segnalare solo una vibrante protesta per l’eliminazione, quella di Silvia Palamà (36) che ha nettamente rifiutato i 3 sei dei giudici nella votazione. “Non lo accetto, mi hanno tarpato le ali” dice Silvia, che però deve ancora masticare amaro prima di arrivare al successo.