![]()
Già da martedì 23 le temperature dovrebbero tornare ad aumentare grazie ad un “dolce” anticiclone delle Azzorre che potrebbe raggiungere il suo culmine più significativo sull’Italia proprio tra giovedì 25 e venerdì 26 dicembre, con temperature massime superiori ai +20°C in gran parte del Paese. Altro che “bianco”, quindi: rischia di diventare un Natale azzurro (come il colore del cielo), o se preferite rosso, che nell’immaginario comune è il colore associato al caldo, al fuoco, al calore. L’ennesimo Natale dal clima bizzarro, non certo estivo ma quasi relativamente alla stagione, estremamente mite e gradevole con buona pace degli amanti di freddo, neve e anche degli sport invernali. Più che “settimana bianca”, sarebbe opportuno organizzare attività all’aperto simil-balneari: grigliate, barbecue ed escursioni all’area aperta, sempre se sarà davvero così. Già, perché mancano ancora una decina di giorni al fatidico Natale 2014, e le previsioni a così lungo termine non possono mai essere estremamente affidabili. La tendenza sembra ormai tracciata con questo clamoroso ribaltone, ma non è da escludere che la situazione possa capovolgersi nuovamente.meteo.web