
Sud fuori dai radar della politica italiana? E’ questo l’interrogativo al centro di ‘Sud Camp’, appuntamento dedicato alla riflessione sui ritardi e le potenzialità dei diversi territori del nostro Mezzogiorno. La prima edizione, dal titolo Ricomincio da Tre, si svolgerà a Napoli, presso Castel Sant’Elmo, il 17 e 18 ottobre prossimi. “Di meridione oggi in Italia se ne parla poco e male – si legge nella nota – spesso senza una visione complessiva, un progetto concreto, un’idea nuova di sviluppo. TrecentoSessanta, che ha voluto l’iniziativa, vuole contribuire a riportare il Mezzogiorno – o meglio i Mezzogiorni – al centro dell’agenda nazionale”. Durante il dibattito si discuterà dei Sud che ce la fanno, del rapporto tra legalità ed economia, di eccellenze alimentari, mentre l’intera manifestazione si articolerà in tre gruppi di lavoro tematici: Conoscenza – Studiando s’impara; Donne e Giovani – Talenti in panchina; A Testa in Sud – Territori in equilibrio.