Mercogliano, si potenzia l’asilo nido di Acqua delle Noci

0
1674

Mercogliano, si potenzia l’asilo nido di Acqua delle Noci. Brillante risultato raggiunto dal consigliere comunale delegato all’Istruzione, nonché presidente del consiglio comunale, Barbara Evangelista, grazie anche ad un finanziamento di premialità di circa 200mila euro concesso dal ministero dell’Interno nell’ambito del programma delle Azioni di Rafforzamento per i servizi all’Infanzia.

La struttura pubblica – al servizio di bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 36 mesi- da lunedì 20 marzo resterà aperta dal lunedì al sabato per 6 ore giornaliere e nel servizio è compreso anche il servizio di mensa gratuito.

L’asilo nido costituisce, inoltre, servizio di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro delle famiglie, quale strumento a supporto di una migliore organizzazione dei nuclei familiari.

La struttura, messa a nuovo grazie ad un finanziamento del POR Campania 2014/2020, garantisce il diritto all’inserimento e alla integrazione dei bambini, in collaborazione con i soggetti del Terzo Settore, quali prestatori del servizio, con progetti educativi specifici.

“In risposta alle nuove esigenze sociali ed educative, vengono proposti innovativi programmi per il sostegno alle famiglie, con particolare attenzione a quelle monoparentali, nella cura dei figli e nelle scelte educative”, sottolinea Barbara Evangelista.

“Durante la permanenza del bambino nella struttura – sottolinea il presidente del consiglio comunale – vengono garantiti i servizi di igiene del bambino, il servizio mensa, il servizio di cura e sorveglianza continuativa del bambino, il tempo riposo in spazio adeguatamente attrezzato, lo svolgimento del progetto educativo che preveda attività educative e attività ludico espressive, le attività ricreative di grandi gruppi, attività laboratoriali e di prima alfabetizzazione”.