Mercato – Sfuma il mister X norvegese: Ulvestad sposa la Bundesliga

0
176

(di Claudio De Vito)

Era l’innesto programmato per chiudere il mercato invernale con un poker in entrata. Nei giorni scorsi vi avevamo parlato di una pista norvegese davvero calda battuta dal club biancoverde, che nelle ultime ore ha visto sfumare l’acquisto di Fredrik Stensoe Ulvestad. Classe ’92, il centrocampista norvegese ex Aalesund è attualmente svincolato dopo che la Tippeligaen – la Serie A dei fiordi – ha chiuso i battenti ad inizio novembre.
Gli uomini mercato del sodalizio irpino, la coppia Taccone jr-De Vito, avevano avanzato una proposta all’ex squadra del 22enne centrocampista per il compenso di formazione previsto dall’art. 20 del regolamento Fifa sullo status e sui trasferimenti internazionali di calciatori (che non hanno ancora compiuto il 23esimo anno di età). Un’offerta allettante, ma il calciatore, consigliato dall’agente Jim Solbakken e dal padre-consulente Rune Ulvestad, ha rifiutato l’esperienza nel campionato cadetto italiano cedendo alle lusinghe dell’Hannover, in Bundesliga, con il quale già oggi si è allenato per un provino. Sulle sue tracce c’erano anche Rosenborg, Valerenga e Goteborg, ma Ulvestad sembra destinato a giocare in Bassa Sassonia. L’attenzione di una squadra europea di seconda fascia ha estromesso automaticamente dalla corsa al gioiellino norvegese l’Avellino, che pure era arrivato per primo a mettere le mani su di lui grazie al lavoro di alcuni intermediari. La società del presidente Walter Taccone è stata davvero ad un passo dall’acquisizione a titolo definitivo di un prospetto che ora farà parlare di sé in Europa.

La scheda. Nato il 17 giugno 1992 ad Alesund, Fredrik Ulvestad ha firmato il primo contratto da pro con l’Aalesund l’1 gennaio 2011, ma l’esordio in prima squadra è datato 13 maggio 2010 nella gara di Coppa di Norvegia contro il Volda (il 31 ottobre dello stesso anno il debutto assoluto in campionato nel 3-1 al Brann). Con gli arancio-blu, in quattro stagioni (il campionato va da aprile a novembre nell’anno solare) ha collezionato 106 presenze in campionato condite da 14 reti e 14 con 4 centri in Coppa di Norvegia (la Norgesmesterskapet Cup) che ha vinto al primo anno tra i pro norvegesi. Il talento nordico ha disputato anche l’Europa League: 9 presenze e 2 centri tra qualificazioni e preliminari. Per lui inoltre anche l’esordio nella Nazionale maggiore lo scorso 27 agosto in amichevole contro gli Emirati Arabi Uniti (0-0 il punteggio e 45’ giocati), dopo le convocazioni in Under 20, 21 e 23. Ulvestad è un centrocampista centrale dotato di un buon dribbling e di una spiccata visione di gioco che lo rende abile nel passaggio. Il suo fisico (183 centimetri) gli consente di abbinare la quantità alla qualità, mix determinante nella sua propensione all’inserimento. Caratteristiche che, purtroppo per l’Avellino, faranno la fortuna di un altro club europeo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here