![]()
Al Classico viene rispettata la tradizionale alternanza fra le lingue classiche: quest’anno è la volta della versione di latino. Continuità anche allo Scientifico: matematica è materia di seconda prova nell’indirizzo tradizionale e anche in quello delle scienze applicate. Le scienze umane (antropologia, pedagogia, psicologia e sociologia) saranno proposte nella seconda prova dell’omonimo indirizzo liceale (sezioni tradizionali): sono previsti la trattazione di un argomento relativo a questi ambiti disciplinari, più alcuni quesiti di approfondimento. Per le scienze umane ad indirizzo economico-sociale, la seconda prova verterà su Diritto ed Economia politica: potrà essere proposta sia la trattazione di problemi o temi disciplinari sia, in alternativa, l’analisi di casi o situazioni socio-politiche, giuridiche ed economiche.
Per il Linguistico, cambia la modalità di scelta della lingua: fino ad oggi, lo studente selezionava il giorno dello scritto quella su cui cimentarsi, potendo optare fra tutte le lingue studiate nel quinquennio. Quest’anno, la scelta è spettata al Ministro che ha indicato come materia della seconda prova la prima lingua, quella studiata in modo più approfondito nel corso dei cinque anni e che potrà essere diversa a seconda dell’offerta formativa individuata dalle singole scuole. La prova al Linguistico si articola in due parti che prevedono l’analisi e comprensione testuale e l’elaborazione di un testo narrativo, descrittivo o argomentativo. Molto ricca la rosa di materie degli artistici che contano diversi indirizzi e prevedono discipline che vanno dal design, alla scenografia, alle discipline pittoriche. La prova dell’Artistico consisterà nell’elaborazione di un progetto e potrà essere articolata su più giorni. Debutto per i licei coreutico e musicale: sono materia di seconda prova teoria, analisi e composizione al musicale e tecniche della danza al Coreutico.
Nei Musicali la prova si svolgerà in due parti e in due giorni: la prima parte può riguardare l’analisi di una composizione o la composizione di un brano, la realizzazione e descrizione di un percorso digitale del suono o la progettazione di un’applicazione musicale. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di strumento. Anche al Coreutico ci saranno due giorni di prove: la prima parte prevede l’esibizione collettiva, su un tema specifico riferito agli ambiti della sezione classica e contemporanea e una relazione accompagnatoria. La seconda parte, il giorno successivo, consiste nella prova di esecuzione individuale.
Fra le materie scelte per i tecnici ci sono economia aziendale nell’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing; Lingua Inglese nell’indirizzo legato al turismo; disegno, progettazione e organizzazione industriale per chi studia meccanica, meccatronica e energia; struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo per l’indirizzo trasporti e logistica; progettazione multimediale per chi studia grafica e comunicazioni. Nei tecnici la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e può consistere nell’analisi di testi, casi e nella realizzazione di progetti. Fra le materie scelte per gli Istituti professionali ci sono psicologia generale e applicata per l’indirizzo servizi socio-sanitari; scienza e cultura dell’alimentazione per l’indirizzo servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera; tecniche professionali dei servizi commerciali per i servizi commerciali; tecniche di produzione e organizzazione per produzioni industriali e artigianali.
Anche nei Professionali la prova avrà durata di un giorno per 6 ore e darà maggiore peso alla risoluzione di casi pratici. Quest’anno sono 149 gli istituti coinvolti nel progetto Esabac, per il rilascio del doppio diploma italiano e francese.