Avellino – L’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino ha aderito alla Prima Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, organizzata per dopodomani, sabato 28 novembre 2009, dalla Limpe (Lega Italiana per la lotta contro la malattia di Parkinson, le Sindromi Extrapiramidali e le Demenze), dall’Aip (Associazione Italiana Parkinsoniani) e dalla Confederazione Associazioni Italiane Parkinson, con il patrocinio del Senato della Repubblica.
In tutta Italia saranno 57 i centri specializzati (di cui 5 in Campania) che metteranno a disposizione degli interessati le loro competenze professionali per offrire consulenza gratuita ai cittadini (per maggiori informazioni sui centri che hanno aderito all’iniziativa si può telefonare al numero verde 800 037 740, oppure si può visitare il sito web www.giornataparkinson.it).
Gli esperti dell’Azienda Moscati, coordinati dal referente della Malattia del Parkinson, Giulio Cicarelli, dirigente medico dell’Unità Operativa di Neurologia, saranno a disposizione degli utenti, dalle ore 9 alle 16, presso l’ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, sito al pianoterra del plesso ospedaliero di Viale Italia.
La Malattia di Parkinson non è, come molti credono, la malattia degli anziani: in Italia colpisce circa 6mila persone ogni anno e 1 paziente su 4 si ammala prima dei 50 anni. Inoltre, il 25 per cento dei malati di Parkinson non sa di esserlo perché i sintomi sono leggeri e facilmente confondibili. Nel 20 per cento dei casi (si tratta ancora una volta soprattutto di soggetti giovani), i pazienti arrivano dal medico solo dopo due anni dall’inizio della malattia, perdendo, così, tempo prezioso.
“La diagnosi di questa patologia si basa soprattutto sui sintomi – spiega il Cicarelli – Ma i pazienti spesso aspettano troppo prima di rivolgersi al medico. Una diagnosi precoce è fondamentale per preservare la qualità della vita nel corso degli anni. Saperne di più su questa malattia, solo apparentemente nota, rappresenta dunque un passo fondamentale verso una cura più efficace ed efficiente”.
In occasione della Prima Giornata Nazionale della Malattia del Parkinson, presso l’ambulatorio dell’Azienda “Moscati” sarà presente anche il presidente regionale dell’Aip, Pasquale Bizzarro.