Maggio è il mese della parola scritta, 31 giorni dedicati ai libri come accade ormai da qualche tempo. Il Presidio del Libro Alta Irpinia ha nuovamente aderito a questa iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in coincidenza con la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore promossa dall’UNESCO, promuovendo presentazioni di autori locali e non e sostenendo molte iniziative lodevoli del nostro territorio.
Il nostro mese della lettura è cominciato il 9 maggio con Paolo Saggese, il professore ha presentato il suo ultimo lavoro ‘Crescita Zero’ a Sant’Angelo dei Lombardi con lui abbiamo colto l’occasione per parlare di crisi ma anche di speranze per il futuro, il 18 è stata la volta di Alberta De Simone e di ‘Il Buio e la Luce’ con la quale si è discusso di donne, di politica e di impegno civile il tutto nella splendida cornice dell’Abbazia del Goleto, il 31 maggio avremo l’onore di ospitare Marisa Ombra straordinaria autrice del libro ‘Libere Sempre’ la storia di una partigiana che scrive una lettera ad una ragazza di 14 anni incontrata in un parco. Un testo sulla libertà, sulla bellezza e sulla dignità delle donne. Il Presidio del Libro raccoglie ogni anno una sfida culturale proponendosi l’ambizioso scopo di diffondere il sapere attraverso la lettura e la condivisione della parola, per tale ragione abbiamo pensato di abbracciare il lavoro del Centro di Documentazione sulla Poesia del Sud sostenendo la sfida di Peppino Iuliano e Paolo Saggese e di quanti con loro intendono proteggere la dignità culturale del nostro Sud. ‘Amo chi legge’ è lo slogan scelto quest’anno dagli organizzatori del Maggio dei Libri, noi amiamo anche chi scrive e chiunque decida di sostenere le iniziative culturali della nostra terra.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
