Irpinianews.it

LUISS – 8 gli Avellinesi con lode che verranno premiati in occasione del Career Day

Sono 74 i laureati alla LUISS con 110 e lode provenienti dalla Campania che, in occasione della 19° edizione del LUISS Career Day in programma per venerdì 8 maggio presso il campus di Viale Romania a Roma, verranno premiati in presenza del Vice Presidente Esecutivo, Luigi Serra e del Rettore dell’Ateneo, Massimo Egidi.

Si tratta nello specifico di 8 laureati di Avellino, 6 di Benevento, 10 di Caserta, 35 di Napoli e 15 di Salerno.

L’evento sarà anche un’occasione di orientamento al lavoro con la possibilità per i laureati triennalidi tutte le università toscane di entrare in contatto diretto con il mondo LUISS, in una giornata all’insegna della formazione e della preparazione del proprio curriculum professionale.

Il campus si trasformerà infatti per un giorno in un percorso formativo unico, dove studenti e neo laureati potranno confrontarsi con responsabili delle risorse umane e manager e ricevere informazioni e suggerimenti per costruire attraverso il percorso di studi un curriculum professionale efficace e capire i requisiti indispensabili per l’ingresso nel mercato del lavoro.

Saranno ben 116 le realtà presenti tra Aziende, Multinazionali, Studi legali, Istituzioni internazionali e Istituto di credito, tutte a caccia dei leader del domani e dei giovani di talento.

Nel corso di questo incontro speciale saranno illustrati agli studenti di tutte le università, laureandi e laureati triennali i nuovi corsi magistrali di Scienze Politiche, Impresa e Management ed Economia e Finanza sempre più aperti all’internazionalizzazione con programmi di scambio e di double degree con i più prestigiosi Atenei del mondo. A seguire, gli studenti avranno la possibilità di sostenere una simulazione del test d’ingresso.

Inoltre, tre laureati LUISS di successo, affiancati dal Direttore Generale della LUISS Giovanni Lo Storto, si racconteranno offrendo la loro esperienza come stimolo ed esempio per tutti i neolaureati che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro.

Oggi in un mercato globale, competitivo e altamente selettivo, le aziende sono alla ricerca di giovani in possesso di un curriculum di alto livello, di profili specializzati, arricchiti con attività extra didattiche, esperienze all’estero ma anche di capacità e doti personali non comuni” – spiega il DG della LUISS Giovanni Lo Storto –.“Questa è un’occasione data ai ragazzi per inserirsi da subito nei processi di selezione e sperimentare le strategie sempre più sofisticate di valutazione e di reclutamento utilizzate per mappare i punti di forza dei candidati, la loro capacità di adattamento, flessibilità e versatilità”, continua Lo Storto.

LUISS Guido Carli, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali, costituisce oggi un punto di riferimento scientifico e culturale in Italia e all’estero per gli studenti interessati alle discipline economiche, manageriali, sociali e giuridiche.

Per l’a.a. 2014/2015 dalla sola regione Campania hanno fatto domanda di ammissione il 35% di studenti in più rispetto all’anno accademico precedente. Gli iscritti dalla Campania sono il 14,2% del totale confermando la regione al primo posto, escluso il Lazio, per provenienza degli studenti dell’ateneo.

In linea con le esigenze di un mercato del lavoro alla ricerca di figure professionali sempre più complete e variegate, l’Ateneo ha sviluppato da diversi mesi una strategia formativa unica e innovativa che ha affiancato alla qualità dell’insegnamento l’offerta di servizi nuovi come la Biografia dello Studente. A partire dall’estate scorsa, LUISS ha inoltre attivato il Progetto VolontariaMente, un pacchetto di attività a sfondo etico-sociale, in partnership con le principali Onlus italiane ed internazionali, per fare vivere alle giovani matricole anche un’attività di volontariato in un’ottica di completamento del profilo accademico.

Nel 2014 LUISS è stata classificata da Il Sole 24 Ore al secondo posto tra gli atenei non statali d’Italia, dopo l’Università San Raffaele di Milano.

Nel 2015 il Blue Team della LUISS ha vinto a Toronto per il secondo anno consecutivo la più importante competizione universitaria internazionale di simulazione finanziaria on line, la Rotman International Trading Competition, giunta alla dodicesima edizione. Gli studenti vincitori hanno battuto i loro colleghi provenienti dalle importanti università dell’Ivy League americane, tra cui Princeton e Cornell, Berkeley, Chicago, MIT, Stanford e UCLA.

 

Exit mobile version