Irpinianews.it

Lomazzo: “La Giornata contro il razzismo aiuti a riflettere”

Il 21 marzo è stata dichiarata dalle Nazioni Unite “Giornata mondiale contro il razzismo” per ricordare il massacro di Sharpeville del 1960, la giornata più sanguinosa dell’apartheid in Sudafrica: in quell’occasione, infatti, 69 manifestanti neri vennero uccisi da 300 poliziotti bianchi. “La rivolta – spiega la consigliere di pari opportunità Domenica Marianna Lomazzo – fu la conseguenza dell’introduzione dell’Urban Areas Act, provvedimento che imponeva ai cittadini sudafricani neri di esibire uno speciale permesso se fermati nelle aree riservate ai bianchi. Il comportamento della polizia, che sparò sui manifestanti, venne denunciato, da una speciale commissione d’inchiesta, come eccessivo impiego della forza contro una folla disarmata, mentre, l’operato del governo sudafricano venne ufficialmente condannato. In molte città italiane si celebra la Giornata Mondiale Contro il Razzismo, anniversario della strage di Sharpeville in Sud Africa, ma non dobbiamo dimenticare ciò che è successo,appena qualche giorno fa, a Tolosa. Il mio auspicio, quindi, è che anche nella nostra provincia questa giornata diventi una giornata di riflessione e, soprattutto, di sollecita delle istituzioni e delle scuole irpine nel porre in essere iniziative culturali e, non solo, per dire “no” al razzismo, per affermare diritti e rispetto per tutti, promuovere la parità di genere e rimuovere le discriminazioni fondate sulla razza, sull’etnia e sull’omofobia, ancora tristemente presenti nella società e nei luoghi di lavoro”.

Exit mobile version