
Provincia, la linea dei cespugli del centrodestra inizia a farsi maggiormente chiara. Dalle parole di Franco Lo Conte, amministratore di lungo corso ed esponente della maggioranza traspare più che altro una richiesta al partito maggiore, il Popolo della Libertà a condividere un percorso di fine mandato, scegliendo insieme le priorità per dare nuova linfa all’amministrazione Sibilia. “Voglio subito precisare, che siamo leali e lo saremo sempre con il presidente Sibilia. Le nostre richieste – dice Lo Conte – sono ragionevoli, nell’interesse della coalizione e dell’intera Provincia. Bisogna dare un nuovo impulso alla gestione amministrativa, rendere maggiormente partecipe tutti coloro che sostengono la maggioranza. Finora l’alleanza Pdl-Udc ha oscurato gli altri, che ancora oggi lealmente sostengono questa maggioranza. Vogliamo essere partecipi, essere investiti delle scelte, la nostra alleanza al partito maggiore che è il Popolo della Libertà, non è programmatica così come la definisce l’Udc. Siamo parte integrante del centrodestra e non vogliamo essere individuati come coloro che vogliono osteggiare. Non siamo contro nessuno, neanche contro l’attuale Giunta, ma chiediamo l’azzeramento dell’esecutivo per poi ripartire sotto altro taglio politico e programmatico. Bisogna trovare prima un accordo in questo senso e poi semmai parlare di uomini, scelte che andranno comunque condivise con Sibilia. Ci sono diverse questioni che vanno trattate, quali le priorità per questa terra: dai fondi europei, alla sanità, alle questioni dello sviluppo. Su queste basi bisogna dare un’altra luce alla Provincia, la mia speranza è che ci sia questa volontà. Il Popolo della Libertà deve rendersi conto che noi, partiti minori del centrodestra siamo la sua linfa non altri. L’Udc si è messo di traverso al centrodestra nei ballottaggi. Come possiamo pensare che questo partito faccia al caso nostro? Il Popolo della Libertà deve prendere atto della situazione attuale e preoccuparsi, perché corre il rischio di dilapidare il consenso ricevuto”.