
Lioni – Terzo appuntamento con “Risate sotto le stelle”. Questa sera sarà la volta dell’attesissimo musical di Sal Da Vinci: Anime napoletane. Uno spettacolo teatrale e un disco per la nuova avventura artistica di Sal Da Vinci, cantante e attore tra i più talentuosi in giro, protagonista anche del musical “C’era una volta… Scugnizzi” ed ora perfetto interprete di “Anime napoletane” Si tratta di un esperimento, di un modo un po’ insolito di portare la musica e possibilmente i giovani in teatro. Il nocciolo del concerto è costituito dalla rilettura di alcune canzoni napoletane del passato e recenti, tra cui “Lacreme Napulitane”, “Vierno”, “Dicitencello Vuje”, “Na Canzuncella Doce Doce”, in una chiave che, pur nel rispetto dei brani originali, si avvicina, attraverso contaminazioni di sapore internazionale, al linguaggio musicale e alle sonorità di oggi. Le chitarre distorte ed i mandolini si fondono in qualcosa che sa di antico e di moderno come la voce limpida e graffiante di Sal Da Vinci. Tra un pezzo e l’altro, Pietro Pignatelli si inserirà con commenti, aneddoti, poesie, spezzoni di registrazioni d’epoca e lettura di pezzi di giornale. Arrangiamenti di Claudio Mattone, realizzati con la collaborazione di Ciro Caravano. Idea scenica di Alessandro Chiti. In scena, oltre a Sal e a Pietro, dieci straordinari musicisti. Già da qualche anno, ad accompagnarlo ci sono Claudio e Tullio Mattone, che hanno prodotto il nuovo progetto per la “Napoliteatro”. C’è grande attesa per lo spettacolo di Sal Da Vinci che sta facendo registrare il tutto esaurito in tutte le piazze italiane. Uno spettacolo che l’altra sera a Capri ha letteralmente incantato gli oltre tremila spettatori, con una platea formata quasi interamente da vip, personaggi del mondo dello spettacolo e molti onorevoli del Parlamento.