Lioni – “I canti del gelsomino”: mini film per promuovere l’ambiente

0
3

La città di Lioni dal prossimo 6 marzo sarà coinvolta nelle riprese esterne del cortometraggio “I canti del gelsomino” (paesi immagini, pensieri) nell’ambito della nona edizione della Rassegna “Il cinema con tematiche sociali 2010”. Un corto finalizzato a promuovere le attività produttive e prevenire i disastri ambientali e gli infortuni sul lavoro curato dall’associazione Chiara Project Onlus con la regia di Loreta Di Chiara. Gli attori principali saranno proprio gli alunni delle scuole elementari e medie di Lioni, Conza e Teora coordinati dai loro docenti.
“E’ un racconto- spiega la regista Loreta Di Chiara- di formazione che prende ispirazione dalla cronaca di questi giorni che vede il fiume Lambro in agonia a causa di un’enorme massa oleosa che ora interessa anche il fiume Po. E’ una favola ottimista ma in chiaro scuro sulla fatica e la sofferenza di essere ragazzi, sulle difficoltà di trovare un equilibrio ed un lavoro nella propria terra”.
La storia – Quattro amici, Giuseppe, Maria, Antonio e Vincenza vogliono vivere nella loro terra creando in essa delle valide attività produttive ispirandosi ai “mestieri” dei loro nonni e nel rispetto dell’ambiente. A causa di un infortunio sul lavoro del padre di uno dei ragazzi i loro sogni sembrano svanire…
Il corto vede la partecipazione della Dirigente Scolastica dell’Istituto comprensivo, primaria, infanzia e media Iannaccone di Lioni Teresina Menino, dell’Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi Franco Alfano che interpreteranno se stessi.
Il corto per i ragazzi sarà girato nelle scuole ed in parte presso il Laboratorio Creativo “Totò & Troisi” sito in via Precisa Nuova di Lioni.
Per l’associazione Chiara Project Onlus si tratta del sesto cortometraggio realizzato in occasione della rassegna, e diventa ormai un appuntamento attesissimo dai ragazzi.
Tra i prossimi obiettivi la nona edizione della rassegna “Il cinema con tematiche sociali” la cui fase finale è in programma a Lioni dal 3 all’08 maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here