Irpinianews.it

Lioni, al via lavori di manutenzione idraulica letto fiume Ofanto

Partiranno a breve a Lioni i lavori di manutenzione idraulica e messa in sicurezza del letto del fiume Ofanto. Ieri (venerdì) un esperto del Genio Civile – sezione Protezione del territorio ha incontrato i tecnici comunali e confermato l’avvio dei lavori.
“Con questa importante azione di bonifica del tratto nord-ovest del fiume Ofanto – commenta l’assessore con delega all’Ambiente Maria Di Conza – ci auguriamo di poter finalmente restituire centralità al corso d’acqua nella vita del paese e di dare adeguata dimora alle colture degli agricoltori lionesi”.
L’Ofanto, nel suo tratto urbano, soffre di croniche esondazioni nel periodo delle piogge. In particolare, nel 2010 il deflusso maggiorato dalle abbondanti precipitazioni provocò il cedimento del ponte di Santa Maria del Piano. Dopo un lungo iter, nel 2012 il Genio Civile su richiesta del Comune di Lioni ha approvato un impegno di spesa relativo ai lavori di manutenzione di 622.500 euro per la pulizia di 7 km e due interventi puntuali: uno di realizzazione di gabbionate spondali in c/da Cerrete e l’altro di ricostruzione di muri spondali danneggiati per 85mt nei pressi del ponte di Santa Maria del Piano. “Si tratta di un’azione di pubblica utilità – continua l’assessore Di Conza – per la quale il Comune di Lioni ha incontrato la collaborazione dei proprietari dei terreni interessati dagli interventi che hanno bonariamente acconsentito alla cessione. Vigileremo affinché i lavori siano effettuati con tecniche di ingegneria naturalistica e a basso impatto ambientale”.

Exit mobile version