Lioni: al “Cinena Nuovo” di scena Paolo De Vito

0
146

Musica, tradizione popolare e sentimento religioso, in un recital teatral musicale che riaccende la luce della speranza. Mercoledì 12 dicembre, alle 20, al “Cinema Nuovo” di Lioni, l’associazione “Officina Solidale”, presieduta da Rosanna Repole, in collaborazione con “Un Angelo Caduto in Volo. Pietro Bove”, la onlus fondata da Rita Margiotta, organizzano lo spettacolo di Paolo De Vito “Napoli a Natale…. E non solo”. La performance, scritta da Assuntina De Vito, con il fascino dell’interazione tra le arti, si colora della suggestione di sensazioni ed emozioni che le scenografie del Natale suscitano in quanti percepiscono il senso intimistico del folklore popolare della città partenopea, denso di spunti poetici, romantici e nostalgici, nel periodo consacrato alla Natività. Ad accompagnare la voce calda di Paolo De Vito, i musicisti Gianluca Marino (chitarra e mandolino), Giuseppe Musto (pianoforte e violino), Salvatore Santaniello ( flauto, sassofono e tammorra). La tradizione, la malinconia, la ritualità scaldano il cuore, con la proiezione delle immagini dei film d’autore, l’interpretazione dei versi e le canzoni che risvegliano la fede e la speranza. Durante lo spettacolo, che si avvale della direzione artistica di Bruno Spiniello e della consulenza organizzativa di Paola De Vito, saranno eseguiti alcuni tra i brani simbolo del Natale a Napoli, come “la Cantata dei Pastori”, “Quando nascette Ninno”, “La Santa Allegrezza”, “ la leggenda di Lupino”, “La Canzone di Razzullo”. Una serata che invita alla riscoperta della propria identità e delle radici culturali della nostra comunità. (Alberto D’Errico)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here