Irpinianews.it

L’incontro: “Fanzago e l’arte del ‘600 nell’Avellino dei Caracciolo”

Avellino – L’Istituto tecnico per Geometri Oscar D’Agostino e il Comune di Avellino – assessorati alla riqualificazione urbana e cultura – in collaborazione con l’Archeoclub irpino, la Biblioteca statale di Montevergine e il Rotary Club di Avellino, organizzano un incontro studio su “Cosimo Fanzago e l’arte del seicento nell’Avellino di Caracciolo”. L’iniziativa che avrà luogo sabato 12 giugno con inizio alle 9,30 presso la Biblioteca dell’Istituto tecnico per Geometri di via Morelli e Silvati ad Avellino, intende sensibilizzare la cittadinanza sul grande valore artistico delle opere realizzate dal fanzago ad Avellino, su impulso dei principi Caracciolo. Relazioneranno su alcuni importanti aspetti dell’argomento alcuni valenti studiosi come Armando Motefusco (I principi e le acque), Francesca Santangelo (Fanzago caposcuola del barocco napoletano), Selene Picariello (La peste del 1656), Angela Di Lillo (La riqualificazione urbana e il nuovo edificio della Dogana), Giuseppe De Luca (L’attività artistica di Cosimo Fanzago ad Avellino), Micaela Caiafa (le Statue della Dogana e la “venere” di Avellino) e Andrea Massaro (La Dogana di Avellino memoria della Città). Le conclusioni sono state affidate allo storico Francesco Barra. Gli studenti presenteranno filmati e brani musicali inediti. Nel corso dell’evento saranno proiettate immagini di Mario Spagnuolo e Ornella Ventruto.

Exit mobile version