Irpinianews.it

L’ex Isochimica all’attenzione del ministro all’ambiente Orlando

“La disponibilita’ all’ascolto e i primi impegni assunti dal nuovo ministro all’Ambiente, rappresentano un ottimo segnale. Ora devono seguire atti concreti, innanzitutto per gli interventi di bonifica. Ho presentato ad Orlando la scelta del Consiglio regionale della Campania di promuovere una modifica del riparto del fondo unico giustizia per utilizzare parte dei patrimoni confiscati per la bonifica dei luoghi devastati dalle ecomafie. Ci rivedremo presto per definire tutte le possibili e necessarie modalita’ di cooperazione istituzionale”. Lo dichiara il presidente della Commissione regionale bonifiche ed ecomafie Antonio Amato, che quest’oggi ha incontrato il neo ministro all’ambiente Andrea Orlando nei locali della Nuova Cucina Organizzata di San Cipriano d’Aversa nell’ambito della prima visita ufficiale dello stesso ministro in provincia di Caserta. “L’iniziativa del ministro Orlando – aggiunge Amato – va salutata con estremo favore, e sono estremamente positivi gli input ricevuti quest’oggi da quanti, associazioni, cittadini, rappresentanti istituzionali, vivono il dramma ambientale di questi territori. Attendiamo con fiducia una prima programmazione di interventi fattivi, torneremo a incontrarci a breve”. “La commissione che presiedo – conclude Amato – fornira’ al ministro tutte le indicazioni e le documentazioni sulle tante emergenze ambientali incontrate in questi anni, a partire dalla terra dei fuochi e dalle discariche eco mafiose del casertano, fino alla necessita’ di risanare le discariche utilizzate dallo Stato nelle varie fasi di emergenza in tutta la Campania e a non piu’ differibili interventi come quello per l’ex isochimica di Avellino sulla quale lunedi’ inizieremo un percorso interistituzionale coordinato dalla prefettura irpina. Tante le cose da fare, non c’e’ piu’ tempo da perdere”.

Exit mobile version