Per l’Irpinia parteciperanno i Comuni di Bisaccia, Castelfranci, Sant’Andrea di Conza, Calitri, Frigento, Marzano di Nola, Moschiano, Pietradefusi, San Michele di Serino, San Potito Ultra , Senerchia, Torella dei Lombardi, Vallesaccarda.
In vetrina per un giorno i Piccoli Comuni della Campania dell’eccellenze, quelli che si sono distinti per la gestione del territorio, la tutela della biodiversità, le rinnovabili e la gestione dei rifiuti. Sono tanti, infatti, i Piccoli Comuni della Rete della “PiccolaGrandeItalia” che formano un network virtuoso dove sono valorizzati i prodotti tipici, le tradizioni, l’artigianato artistico, l’innovazione tecnologica e la soft economy, ma dove si investe anche in politiche di tutela del paesaggio e del patrimonio culturale, nonché nella promozione del turismo responsabile.
“I Piccoli borghi – ha commentato Michele Buonomo, presidente Legambiente Campania – sono spesso laboratori di innovazione all’avanguardia nel governo del territorio che hanno scelto il futuro e l’ambiente, investendo in energie rinnovabili, economie verdi, agricoltura biologica e di qualità, riciclo dei rifiuti e innovazione tecnologica. In queste realtà c’è quel mix di competenza e rivoluzione tecnologica che rende i piccoli comuni laboratori di innovazione ed esempi avanzati di buon governo”.