Le trovano un tubo di 25 cm nella pancia: era lì da 50 anni

0
185

– Ha 75 anni, è pugliese di Taranto ed è la protagonista di una storia straordinaria. La signora Giovanna ha infatti vissuto 52 anni con un tubo di drenaggio nella pancia, “ricordo” di un intervento chirurgico all’appendice subito a Tripoli nel 1958. La donna è stata operata d’urgenza, con successo, alla clinica Villa Pia di Roma.

I dolori e la scoperta. Da un mese Giovanna lamentava dolori addominali ed episodi di vomito, per i quali si era rivolta a Villa Pia dove era stata ricoverata. Qui, dopo accurati accertamenti e con grande sorpresa, le è stata diagnosticata la presenza di un versamento liquido endoperitoneale e la presenza di un corpo estraneo nella pelvi: era un tubo di 25 centimetri. Un drenaggio dimenticato dai medici che operarono 50 anni fa in Libia, dove si era trasferita per motivi di lavoro.

L’operazione. Trasferita nel Reparto di chirurgia generale della clinica Villa Pia, la paziente è stata sottoposta a un delicatissimo intervento chirurgico di oltre 3 ore. Il chirurgo ha raccontato che «la paziente presentava un tubo di drenaggio di circa 25 centimetri di lunghezza tenacemente adeso all’intestino, all’utero ed alle ovaie destra e sinistra».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here