Le musiche di Vivaldi e Pergolesi “Aspettando…la Santa Pasqua”

0
77

Appuntamento d’eccezione in occasione della Pasqua ad Avellino. Martedì 3 aprile, alle ore 20.30, presso la Chiesa San Francesco Saverio nel pieno del centro storico cittadino, si terrà l’evento “Aspettando…la Santa Pasqua”, organizzato dal Comune di Avellino, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione ZENIT 2000 di Avellino. In programma il Concerto dell’Ensemble da Camera Internazionale ZENIT 2000, diretto dal M° Massimo Testa, che proporrà al pubblico cittadino musiche di G.B. Pergolesi e A. Vivaldi. In programma il raffinato Salve Regina del Pergolesi e due splendide pagine tematiche del Vivaldi, la suggestiva Sinfonia al Santo Sepolcro e lo struggente Stabat Mater Dolorosa RV 621.
Solista d’eccezione il mezzosoprano Sabrina De Rose; calabrese, già allieva di grandi maestri quali la Genger, la Scotto, la Olivero, vincitrice del Sanremo Musica Classica nel 1999 e del “Placido Domingo” di Washington nel 2001, ha alle spalle una brillante carriera, costellata da importanti ruoli lirici nei maggiori teatri italiani e da collaborazioni con importanti direttori d’orchestra tra i quali Riccardo Muti. A completare la serata la partecipazione straordinaria della voce recitante Loredana La Peccerella, che introdurrà i brani in programma con letture di testi sacri sul tema della Passione.
Nell’occasione il M° Testa torna ad esibirsi nel capoluogo, dopo il brillante successo del Concerto lirico-sinfonico tenuto in Agosto presso il Teatro Regina Margherita, e prossimo ad una importante tournée operistica nell’est europeo. Sotto la sua direzione l’Ensemble ZENIT 2000, con alcune tra le migliori espressioni strumentali del territorio, supportato da artisti di provenienza internazionale, a proporre un momento artistico di grande suggestione con brani significativi del repertorio sacro del barocco italiano. L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here