![]()
L’operazione è stata coordinata da Giampaolo Paoletti ed è stata realizzata con l’impiego di 14 Ispettori del Lavoro che hanno operato con unitamente ad altrettanti Carabinieri delle stazioni coinvolte. L’esito dei pregnanti controlli, che fanno seguito a quelli delle settimane precedenti, è stato sorprendente. Diciassette le aziende ispezionate di cui 10 non a norma e 7 sospese come predispone ex Art. 14 D.L.gs. 81/09.
Il provvedimento è applicato dal personale ispettivo allorquando i lavoratori trovati “in nero” superano la soglia del 20% del totale dei lavoratori occupati in ciascuna azienda. Complessivamente sono stati intervistati 67 dipendenti di cui 46 regolari, 4 irregolari. Inoltre due extracomunitari sono stati trovati privi del permesso di soggiorno e quindi deferiti alla Procura della Repubblica. Anche due minori sono stati individuati dagli agenti. Sono state elevate multe da 120mila euro e recuperati 5mila euro di contributi evasi.