Lapio: Antonio, il ragazzo down nominato Sindaco per un giorno: “Voglio regalare amore al mio paese”

0
1871

Lapio: Antonio, il ragazzo down nominato Sindaco per un giorno: “Voglio regalare amore al mio paese”

A Lapio il primo cittadino Maria Teresa Lepore ed il consiglio comunale hanno nominato Sindaco per un giorno Antonio Mele, un ragazzo 19enne affetto da sindrome di Down, per premiarlo per il suo grande impegno nelle associazioni di volontariato e per il tempo dedicato ad aiutare il prossimo. Ieri si è svolta  la cerimonia di conferimento della fascia tricolore al ragazzo, presso la sala consiliare al castello Filangieri. Poi Antonio ha partecipato alla processione in onore di San Pietro, patrono di Lapio.

“E’ un impegno simbolico ma forte per affrontare in maniera concreta  la tematica dell’inclusione di questi ragazzi speciali nella vita civica di un paese, di una comunità – ha dichiarato il Sindaco di Lapio- e poi così realizziamo il sogno di Antonio che ha sempre desiderato di diventare, un giorno, il primo cittadino di Lapio. Vogliamo premiare anche il suo impegno per gli altri,    la sua collaborazione con la Misericordia e il suo apporto al coro della chiesa. Antonio dona felicità e sorrisi a tutti noi”.  Antonio Mele  è un ragazzo serio e benvoluto, che ora è in cerca anche di un lavoro stabile.

Mele e la sua famiglia sono orgogliosi per questo conferimento. Proprio Antonio, in un’intervista di qualche mese fa realizzata da Enzo Costanza per Irpinia News aveva espresso il desiderio di diventare Sindaco di Lapio: “Non devono esistere barriere, bisogna abbattere i pregiudizi – dichiarò- io, se dovessi diventare  Sindaco, mi occuperò di tutti, soprattutto degli ultimi e di chi è emarginato, come sto facendo ora nella Misericordia. Donerò amore a ognuno per restituire il bene che i lapiani mi dimostrano quotidianamente”. Il primo cittadino di Lapio Lepore, con grande sensibilità, ha raccolto l’appello e ha realizzato Il suo desiderio di diventare Sindaco, almeno per un giorno, L’iniziativa dell’amministrazione comunale è inclusiva, nobile e di esempio per tutti. La gioia che abbiamo visto negli occhi di Antonio ha emozionato l’intera comunità.

Servizio di Enzo Costanza  #CiVuoleCostanza  foto Giuseppe Colella