Irpinianews.it

L’Ance avverte i Comuni, 40 milioni per la messa in sicurezza delle opere pubbliche

L’Ance Avellino intende richiamare l’attenzione su un provvedimento ministeriale che supporta numerosi Comuni della nostra provincia (classificati ZONA sismica 1) nell’attivazione di interventi volti a mettere in sicurezza le opere pubbliche.

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 179 dello scorso 2 agosto, è stato pubblicato il Decreto 21 luglio 2017  del Ministero dell’Interno, con il quale sono stati previsti contributi a favore dei Comuni compresi nelle zone a “rischio sismico 1” a copertura delle spese di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa ad interventi di opere pubbliche.

I contributi ammontano 5 milioni di euro per l’anno 2017, a 15 milioni di euro per l’anno 2018 e a 20 milioni di euro per l’anno 2019.

I comuni interessati devono comunicare le richieste di contributo al Ministero dell’Interno, entro il termine perentorio del 15 settembre per l’anno 2017 e del 15 giugno per ciascuno degli anni 2018 e 2019.

La richiesta deve contenere le informazioni riferite alla tipologia dell’opera e al codice unico di progetto (CUP). Con il provvedimento è approvato il modello di
certificazione informatizzato con il quale i comuni comunicano la richiesta di contributo. La certificazione dovrà essere compilata esclusivamente con metodologia informatica, avvalendosi dell’apposito documento informatizzato che sarà messo a disposizione degli Enti sul sito web istituzionale della Direzione centrale della finanza locale, nell’«AREA CERTIFICATI».

Exit mobile version