In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone con Disabilità, l’Amministrazione Comunale di Avella conferma il proprio impegno continuo per una comunità inclusiva, accessibile e attenta ai bisogni di tutte le persone.
L’Ente, da sempre sensibile al tema, ha istituito – già da tempo ormai – il Forum delle Disabilità, presieduto dal prof. Vincenzo Serpico, che rappresenta un punto di ascolto e confronto permanente con le famiglie e con le realtà del territorio.
Parallelamente, il Comune sta utilizzando le opportunità offerte dal PNRR per interventi strutturali significativi: in particolare, sono in corso lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nei principali siti culturali di Avella, con l’obiettivo di renderli pienamente fruibili a tutti.
Un’attenzione costante riguarda anche il mondo scolastico: l’Amministrazione ha recentemente deliberato l’attivazione del servizio di interpretariato in Lingua dei Segni (LIS), quale ulteriore strumento di supporto all’inclusione degli studenti con disabilità sensoriali.
Proprio oggi, 3 dicembre, alle ore 17:00, nell’ambito della Giornata Internazionale, si terrà presso l’Istituto Comprensivo “Pasquale Guerriero” il convegno di approfondimento “Oltre le Parole”, dedicato alla conoscenza e alla diffusione della Lingua dei Segni, cui parteciperà anche il Sindaco dott. Vincenzo Biancardi.
Un momento di dialogo e sensibilizzazione rivolto agli studenti, alle famiglie e alla comunità scolastica.
L’Amministrazione Comunale di Avella rinnova il proprio impegno a favore dell’inclusione, nella convinzione che una comunità realmente accogliente si costruisca attraverso scelte concrete, partecipazione e collaborazione.
