L’Alto Calore Servizi si aggiudica il premio nazionale Urbanpromo

0
4

Avellino – L’Alto Calore Servizi si è aggiudicato il premio nazionale “Urbanpromo”.
Si tratta di un ambito premio, giunto alla terza edizione, indetto dal periodico scientifico dell’Istituto Nazionale di Urbanistica. I vincitori vengono individuati tramite un referendum che coinvolge i visitatori della rassegna veneziana di marketing urbano e territoriale. Per la sezione “Qualità delle infrastrutture e degli spazi pubblici”, l’Alto Calore Servizi ha vinto per la progettazione del Serbatoio idrico in galleria a Solopaca. L’opera, ultimata e inaugurata nel 2007, costituisce un alto esempio di ingegneria idraulica, di arte figurativa e rappresentativa. Il progetto idraulico è stato ulteriormente impreziosito dalla creazione artistica del Maestro Mimmo Paladino, con la figura del Rabdomante che sovrasta l’ingresso della galleria, la cui parete esterna è ricoperta da infiniti vetri colorati e luccicanti: l’Uomo alla ricerca di acqua come fonte di vita, in sottofondo si odono le note musicali del Maestro Michelangelo Lupone. Alla realizzazione dell’opera hanno partecipato l’architetto Nicola Fiorillo, per la progettazione, e la ditta “Cannata & Partners”, per la parte illuminotecnica. All’interno del serbatoio è presente un pannello in ceramica di Cerreto Sannita, nel quale sono raffigurate scene di vita contadina per sottolineare con forza il rapporto dell’uomo con la terra di origine.
Il Presidente Francesco Maselli ha espresso soddisfazione per il riconoscimento: “Questo premio rafforza ancora di più il patrimonio culturale, di cui siamo testimonianza e viva espressione, e il radicamento sul territorio raggiunto dai nostri Servizi. L’idea di abbinare l’espressione artistica alla tecnica, alle opere dell’ingegneria idraulica, rappresenta un percorso straordinario che intendiamo continuare a proporre quale modello possibile di sviluppo e di rispetto per l’Ambiente e le risorse. Un plauso meritato agli ideatori, ai progettisti che hanno reso possibile l’esecuzione dell’opera.
Questo premio dimostra anche la qualità e l’alto livello di specializzazione raggiunto dall’Alto Calore in oltre 70 anni di attività. Gestiamo il bacino idrico più importante dell’Italia meridionale con un patrimonio di opere e di competenze specifiche all’avanguardia. Un riconoscimento nazionale così importante, come Urbanpromo, significa valore e qualità, elementi da difendere e far crescere sempre di più.”
La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 4 novembre a Venezia (Palazzo Franchetti) nel corso della giornata inaugurale di Urbanpromo 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here