Avellino – La Cgil di Avellino e l’ufficio immigrati, in collaborazione con il Comune di Avellino, sarà presente domani presso la tendo struttura in corso Vittorio Emanuele con una iniziativa a favore degli immigrati che vivono ad Avellino. Per tutta la giornata saranno allestiti degli stand con prodotti gastronomici e di artigianato multietnico, curati direttamente dai cittadini stranieri residenti sul territorio comunale. Nell’ambito dell’iniziativa verrà presentato il progetto per la costruzione di un dispensario sanitario in Guinea Bissau, da realizzare attraverso la raccolte dei fondi. A completare l’iniziativa, la proiezione di un video che racconta le condizioni di vita dei cittadini stranieri nei loro paesi di provenienza ed una mostra fotografica che restituisce le condizioni di vita nella nostra provincia. La manifestazione sarà accompagnata dalla musica etnica senegalese. Con il nuovo anno, la Cgil e l’ufficio immigrati della Cgil proporrà nuovamente in città, il mercatino multietnico, presso il quale saranno venduti esclusivamente prodotti originali dell’artigianato di altri paesi del mondo.
A curare la manifestazione, Adele Giro, della segreteria Cgil di Avellino: “Non solo a Natale si manifesta l’impegno della Cgil nei confronti dei cittadini stranieri. Questa di domani è una iniziativa che non ha solo un valore di solidarietà, ma vuole dimostrare che è possibile, naturale, immaginare la piena integrazione degli stranieri, apprezzarne, anche attraverso la cucina e la musica, le diversità, renderle un patrimonio acquisito della comunità avellinese ed irpina. Al ‘Bianco Natale’ preferiamo un Natale multicolore e multirazziale”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it
