Nel mese di gennaio 2009, sulla base degli elementi finora disponibili, l’indice della produzione industriale destagionalizzato, ha segnato una diminuzione dello 0,2 per cento rispetto a dicembre 2008; la variazione congiunturale della media degli ultimi tre mesi rispetto a quella dei tre mesi immediatamente precedenti è pari a meno 8,3%. L’indice della produzione corretto per i giorni lavorativi ha registrato in gennaio una diminuzione tendenziale del 16,7% (i giorni lavorativi sono stati 20 contro i 22 di gennaio 2008).
L’indice grezzo della produzione industriale ha registrato una diminuzione del 21,9 per cento rispetto a gennaio 2008.
Il segretario generale della Cisl Irpina, Mario Melchionna, rilancia la proposta di un patto tra Istituzioni, politica, e parti Sociali per affrontare la crisi economica.
“Bisogna reagire tutti insieme, Governo, Regione, amministrazioni locali e parti sociali – ha sottolineato Melchionna commentando il dato diffuso oggi dall’Istat sulla produzione industriale a gennaio che registra un -16,7 per cento – e va unita la Provincia sugli stessi obiettivi. Vanno messe a frutto le risorse disponibili per gli investimenti e la possibilità di aumentare i consumi attraverso una stretta e intensa collaborazione. Di fronte a questa crisi – ha concluso – nessuno da solo può pensare stupidamente di avvantaggiarsi, perché gli interessi popolari ne sarebbero distrutti”.
Redazione Irpinia
Testata giornalistica registrata al tribunale di Avellino con il n. 422 del 21.5.2014
- Redazione – Via Dell’Industria snc – Pietradefusi (AV)
- 082573384
- redazione@irpinianews.it